Fisiatria Pediatrica
Visite Fisiatriche Pediatriche
LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEL NEONATO A TERMINE E LA PROMOZIONE DEL SUO SVILUPPO PSICOMOTORIO
Nel primo anno di vita è possibile e consigliabile effettuare una valutazione dello sviluppo pscicomotorio attraverso “l’esame neuroevolutivo nel I° anno di vita” che valuta i tre assi di sviluppo del bambino: sistema neurovegetativo, motricità e modulazione comportamentale.
E’ un esame semplice e non invasivo, che privilegia l’osservazione del comportamento spontaneo ed interattivo.
Dopo “l’osservazione” e la valutazione, si potranno identificare le difficoltà e i bisogni del bambino.
Per prendersi cura del proprio bambino nel quotidiano, attraverso il counseling, ai genitori verranno date delle informazioni per promuovere “l’accudimento abilitativo” del neonato: sonno, alimentazione, esperienze sensoriali-relazionali, esperienze neuromotorie e guida all’uso delle attrezzature come seggiolini, marsupio ed altro.
A volte potrebbe essere necessario formulare e condividere un progetto abilitativo anche con l’aiuto di un fisioterapista.
VALUTAZIONE DI PATOLOGIE MUSCOLO SCHELETRICHE
Torcicollo posturale, plagiocefalia occipitale, piede torto, piede piatto, scoliosi e altre patologie minori di origine ortopedica.
Se necessario seguirà una presa in carico da parte del fisioterapista.
Visita fisiatrica dell'età evolutiva (0-12 anni) *
* Il Poliambulatorio San Giuseppe è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per prestazioni di Fisioterapia e per Esami o Visite Specialistiche. Le prestazioni in Convenzione sono effettuate gratuitamente, se il paziente ha diritto a esenzioni, oppure corrispondendo unicamente il ticket sanitario. I pazienti possono accedere ai servizi di fisioterapia e alle visite o agli esami stabiliti dalla Mutua, utilizzando il circuito CUP territoriale.
Dott.ssa Michela Rizzi
Orari disponibili
- Lunedì: 9.00-13.00
- Martedì: 9.00-13.00 e 15.00-18.00
- Giovedì: 14.30-18.00
- Venerdì: 9.00-13.00